Le Farfalle di Siem Riep
Cambogia Oriente Trips

Le Farfalle di Siem Riep

Prom, 54 anni, occhiali da sole specchiati e abbigliamento alla moda in pieno stile occidentale. Nonostante il caldo torrido intorno ai 37 gradi indossa in scioltezza una giacca di pelle nera, perché – ci spiega – è comunque inverno visto che è dicembre. Prom parla un inglese praticamente perfetto e indossa un sorriso smagliante, sempre, ogni giorno, tutto il giorno.

Riflessi all’Angkor Wat

Prom in cambogiano significa nonno, e lui i nonni se li è visti uccidere davanti agli occhi insieme ai genitori e a cinque fratelli e sorelle.

1975, Phnom Penh – Cambogia. Di anni Prom allora ne aveva 12, quando i soldati di Pol Pot rastrellarono la città per portare nei campi di lavoro tutti coloro che possedevano un minimo di cultura. Insegnanti, professionisti, commercianti, donne, uomini, giovani, anziani e bambini, senza distinzione alcuna. Era sufficiente indossare gli occhiali per essere trascinato fuori dalla propria casa, caricato su un camion e portato in uno dei centinai campi di lavoro forzato o, peggio, in uno dei campi di tortura e sterminio. I rastrellamenti durarono su per giù quattro giorni, quattro giorni per svuotare le città e dare inizio a una pagina terribilmente oscura della storia cambogiana e del mondo intero. Prom ci racconta che dopo aver ucciso tutta la sua famiglia, i soldati di Pol Pot cercarono di farlo arruolare nell’esercito dei Kmer Rouge, ma lui si rifiutò. E così lo torturarono per dieci giorni con una poltiglia di peperoncino negli occhi, nel naso e nella bocca. Dieci giorni, in cui gli occhi rischiarono di uscirgli dalle orbite e lui chiedeva di essere ucciso.

Cambogia, oggi. Prom è il nostro autista per i quindici giorni di permanenza in questo spettacolare Paese del Sud Est Asiatico e ci racconta la sua storia mantenendo sempre quel suo splendente sorriso.

Dopo un lunghissimo viaggio da Milano Malpensa, con scalo al Cairo, per arrivare a Bangkok e con un volo interno raggiungere Siem Riep, la nostra prima meta è l’Angkor Wat, un complesso archeologico imponente, affascinante, unico. Le rocce intrecciate alle radici degli alberi, in un abbraccio secolare, indissolubile, una simbiosi che permette a entrambi di sopravvivere, di rimanere in piedi. Le strutture di roccia sono così perfettamente integrate con la natura da sembrare essere nate esattamente così, un groviglio che ha senso nella sua assoluta casualità.

viaggio in cambogia
Angkor Wat

Passiamo tre giorni interi a visitare i templi dell’Angkor Wat e sembra che il tempo non basti mai per vedere tutto. L’Angkor Wat oggetto anch’esso della follia distruttiva e omicida dei Kmer Rouge oggi continua a vivere anche grazie ai contributi e alle donazioni di diversi Paesi occidentali che ne hanno compreso il valore storico artistico.

Ma Siem Riep non è solo l’Angkor Wat. Siem Riep è anche la città del Museo delle Mine. Gestito da reduci della dittatura di Pol Pot il museo sorge in un bello spazio verde e silenzioso, quasi nascosto, intimo. Lungo il perimetro della struttura diversi pannelli mostrano immagini dure e originali: bambini e adulti, uomini e donne pesantemente mutilati dalle mine antiuomo. Quello che colpisce di queste foto, oltre alla crudezza della realtà che rappresentano, sono gli sguardi dei protagonisti, sguardi vuoti, rassegnati che stridono con i lineamenti armoniosi del popolo cambogiano. Non ci sono solo foto nel Museo delle Mine: ovviamente ci sono anche le mine. La nostra guida inizia a illustrarci le varie tipologie di ordigni custoditi nel museo: ci sono le mine che saltano in aria alla sola pressione e quelle che si innescano solo una volta sollevato il piede. È un sistema di sicurezza, ci spiega, così se uno dei soldati ne avesse malauguratamente calpestata una avrebbe avuto almeno una possibilità di evitare l’innesco. C’è silenzio: solo le parole della guida e il cinguettio degli uccellini fra le chiome degli alberi. È surreale, nessuno riesce a fiatare guardandosi intorno e prendendo coscienza di come l’uomo riesca a creare strumenti così devastanti per ferire e uccidere altri uomini. La guida ci chiede scusa e si siede visibilmente affaticata, tira su il gambale destro del pantalone per mostrarci la sua protesi che parte da sopra il ginocchio e finisce in una nuovissima scarpa sportiva calzata sul piede finto. L’altra gamba non è passata indenne al periodo dei Kmer Rossi: diversi frammenti di mine sono ancora lì, nella sua carne, ormai fanno parte di lui. Ci racconta anche lui sorridendo che il suo soprannome è il gatto, perché lui è morto nove volte su altrettante mine. Sorride ancora e ci indica una mina in particolare: la chiamano Butterfly, farfalla, perché il suo effetto devastante è dato da leggerissimi ma infiniti frammenti che a raffica colpiscono le vittime nel raggio di esplosione della mina. Le farfalle di Siem Riep, perché intorno alla città le mine erano tutte di quel tipo lì.

Il Museo delle Mine è autofinanziato e gestito interamente in modo privato anche grazie a donazioni spontanee e ha il preciso obiettivo di non permettere a nessuno di dimenticare. Il territorio è stato per gran parte bonificato, ma le mine ci sono ancora: non lasciate mai i sentieri battuti, raccomandano le guide, c’è ancora gente che muore calpestando vecchi ordigni mai disinnescati. Durante tutto il viaggio è capitato praticamente ogni giorno di incontrare persone mutilate e chi non lo era fisicamente parlando portava comunque nello sguardo una mutilazione se possibile ancora più profonda e dolorosa.

fiume mekong

Una volta lasciata Siem Riep ci dedichiamo a una intera giornata di navigazione lungo il Mekong. Ci imbarchiamo da un molo pieno di gente del posto. In barca con noi tra gli altri, una ragazza giovanissima, 16 anni su per giù, con in braccio un frugoletto di non più di un mese. Con lei una signora più anziana, immaginiamo sia la madre della ragazza visti gli sguardi pieni di amore che le rivolge in continuazione.
cambogia con lentezza
Mini-market galleggiante

La navigazione è lenta e silenziosa nonostante la barca sia piena di persone, il caldo sole dell’inverno cambogiano ci accompagna per tutto il tragitto. Dopo un paio d’ore iniziamo a incontrare i primi villaggi galleggianti: tante piccole, poverissime abitazioni costruite su altrettanto piccole piattaforme di bambù che permettono a queste costruzioni di innalzarsi insieme al livello dell’acqua durante la stagione delle piogge. Scorgendo il nostro piccolo gruppo in mezzo alle persone del luogo, dai villaggi galleggianti tutti ci salutano e ci sorridono. I bambini si buttano nel fiume pur di provare a guardarci più da vicino. Queste, ci spiega il nostro simpatico nostromo, sono fra le persone più povere di tutto il Paese perché non hanno un campo di riso da coltivare. Il Mekong segna, nel bene e nel male, la vita di tutti gli abitanti dei Paesi che tocca, dai più famosi eventi della guerra del Vietnam a quelli più quotidiani di chi sul Mekong ci vive ogni giorno, sfidando le forze della natura e l’alternanza delle stagioni. Una fonte di vita, grazie ai pesci che offre, ma anche un elemento pericoloso che può spazzare via intere famiglie con la sua furia.

Arriviamo a Badtambang, un villaggio piccolissimo che ci ospita solo per una notte e ci offre i migliori noodles con gamberi mai mangiati, al costo di un dollaro e mezzo a testa. La tappa a Badtambang ci fa da ponte verso il tempio di Preah Vihear, al confine con la Thailandia. Una gradinata di 1.242 gradini in mezzo alla foresta si frappone fra noi e questo tempio perennemente conteso fra i due Stati. Il confine è costantemente presidiato da soldati con tanto di famiglie al seguito che vivono lì, in una vera e propria trincea, onde evitare che la Thailandia di notte prenda l’iniziativa di spostare il confine.

Il giorno dopo ritroviamo il nostro amico Prom che ci ha raggiunti con il suo pulmino per continuare il nostro tour. Lungo il tragitto, di prima mattina, incontriamo un mercato e ci fermiamo perché capiamo che è frequentato solo da gente del posto.

mercato della cambogia
Un mercato tradizionale lungo la strada

Colori, odori, sorrisi, bancarelle ovunque, con cibo di ogni genere, insetti fritti compresi, pentolame, vestiti usati e ciarpame vario. Bellissimo. Risaliamo sul pulmino per raggiungere un villaggio con case palafittate e tanti, tantissimi bambini che ancora una volta ci regalano i più bei sorrisi mai visti, ci vengono incontro, ci salutano e guardano i miei capelli biondi come se fossero la cosa più strana del mondo. Forse non li avevano mai visti.

bambini che giocano

Ci aspetta un lungo tragitto per raggiungere la provincia di Kampong Chang e approfittiamo per fare due chiacchiere con Prom che ci racconta ancora della dittatura di Pol Pot. A volte, ci dice, quando moriva un neonato lo si nascondeva e ce lo si divideva per sfamarsi. A volte i soldati se ne accorgevano e uccidevano tutti. Tutti. Nessuno poteva avere nulla, né cibo, né pentole, né vestiti. Il regime aveva addirittura abolito la moneta: tanto nessuno poteva compare nulla. Non si poteva avere una famiglia, gli uomini e le donne erano stati divisi fin da subito, i figli sottratti alle madri con il preciso intento di disgregare le famiglie. Il regime uccideva senza pietà chiunque venisse considerato di troppo per un qualunque, banale motivo. E uccideva brutalmente, non con le armi da fuoco – i proiettili erano costosi – ma con gli stessi strumenti usati per coltivare: chi non moriva di stenti, veniva colpito a morte e buttato in una fossa comune, a volte ancora agonizzante.

prigionieri

Prom ride fragorosamente. E io gli chiedo come ha fatto a superare un tale trauma, come fa a raccontare tanto orrore, mantenendo quel sorriso. Prom, con il suo inglese sempre perfetto, mi sorride ancora e mi dice che lui è un uomo fortunato, perché è vivo, perché non è mutilato e perché nel campo profughi dove è stato portato dopo a liberazione vietnamita ha conosciuto quella che ora è sua moglie e madre dei sui cinque figli. Oggi lui ha un lavoro che gli permette di mantenere al meglio la sua famiglia. Oggi lui è vivo.

Arrivati a destinazione dopo una breve navigazione arriviamo su un’isoletta che visiamo affittando delle biciclette. L’isola è un gioiellino, con una scuola piena di bambini dai 3 ai 12 anni che ci salutano in inglese con lo sguardo pieno di orgoglio per la bella figura fatta con le maestre. Ogni famiglia ha il suo piccolo appezzamento di terra per coltivare riso e ortaggi, ci sono alcune piccole guest house che possono ospitare i turisti che vogliono fermarsi sull’isola per godersi il silenzio di questo posto.

scuole nel terzo mondo
A scuola per imparare a scrivere in cambogiano

Sulla strada che ci porterà alla prossima tappa, ci fermiamo a visitare un piccolo villaggio famoso per le tessitrici della seta: alcune donne intrecciano con leggerezza fili colorati per creare complesse fantasie floreali su drappi di seta lucida e compatta, destinata alle migliori sartorie del Paese che ne faranno meravigliosi abiti tipici.

Proseguiamo il viaggio verso Kep e il suo famoso Crabs Market per un giorno di relax al mare e per mangiare per l’appunto i granchi arrostiti. L’Isola dei Conigli è una perla tropicale, mare cristallino, palme e una sabbia bianca morbida e fresca. Lasciamo questo angolino di paradiso e di dirigiamo a Phnom Pehn dove visitiamo il Toul Sleng Prison Museum, il museo delle torture, il luogo che per migliaia di cambogiani ha coinciso con l’ultima tappa della propria vita. Si parla di oltre 20.000 persone trucidate in questo posto. Un’audio guida racconta stanza per stanza quello che succedeva ai prigionieri. Le foto delle persone torturate e uccise in quel luogo arrivano come un pungo nello stomaco a ricordarci quanto l’umanità possa perdere il lume della ragione se manipolata e guidata dalla follia e dalla smania di potere. Il regime di Pol Pot ha ucciso tre milioni di innocenti dal 1975 al 1979, ha disseminato 16 milioni di mine su tutto il territorio e ha sottratto al suo popolo l’identità e la dignità, con l’obiettivo di realizzare il suo perverso sogno di uno Paese autonomo, staccato dal resto del mondo, basato esclusivamente sull’agricoltura.

viaggiatrice lenta

Il mio viaggio in Cambogia si conclude con una breve tappa di un giorno a Bangkok per poi prendere il volo di rientro. Il passaggio dalla Cambogia alla Thailandia mi fa sentire strana: per 15 giorni ho vissuto in mezzo alla gente del posto, ho mangiato con loro e cercato di cogliere la semplicità della loro vita. Se devo pensare a una cosa che mi ha affascinato in modo particolare di questo Paese è il silenzio che caratterizza molti dei posti in cui sono stata. A Bangkok tutto corre e tutto urla.

Lasciamo la Thailandia e rientriamo in Italia.

viaggio in cambogia

Oggi la Cambogia è un Paese che vuole rinascere, che vuole tornare a far parte del mondo e che può farlo proprio grazie ai sorrisi della sua gente, grazie a un immenso patrimonio storico-artistico riconosciuto non a caso anche dall’UNESCO e grazie a un preciso impegno per promuovere la conoscenza di questo Paese, del suo popolo e della sua storia e provare a dare nuovo impulso a un’economia per troppo tempo ferma.

Prom è un uomo fortunato perché oggi i suoi figli possono studiare l’inglese e un domani potranno lavorare come lui e contribuire a far conoscere il proprio Paese al resto del mondo.

Foto

    Gli ultimi articoli visualizzati...

    Elephant Farm in Chiang Mai

    To do e Not to do

    Un weekend a Bangkok

    Quel treno per Ayutthaya

    Living in Thailand – part 1

    Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

    126 Comments

    1. https://freetrialsgarciniacambogia.net/garcinia-cambogia-plus-95-hca-strongest

      Great blog post, thanks for sharing it. I also like your internet site,
      looking for even more articles in the future from you. https://freetrialsgarciniacambogia.net/garcinia-cambogia-plus-95-hca-strongest/

      ottobre 17, 2017 Rispondi
    2. Marta Pierotti

      Ciao Alessandra, complimenti. Ho letto il racconto le farfalle di Siem tutto d’un fiato, la tua scrittura rapisce! Ora sono qui in treno che sto studiando il regime di Pol Pot. Grazie.

      ottobre 18, 2017 Rispondi
      • MissLale83

        Grazie mille Marta! Sono davvero felice che ti sia piaciuto! E’ un racconto a cui tengo moltissimo. 🙂

        ottobre 21, 2017 Rispondi
    3. Johne767

      I’m curious to uncover out what blog system youre employing? Im experiencing some small security troubles with my latest weblog and Id like to locate something more safeguarded. Do you’ve any recommendations? ceagcadbbffg

      dicembre 30, 2017 Rispondi
      • MissLale83

        I bought account from SiteGround and I use WordPress. But a really web master helped me to build all the blog. If you want I can give you the contact!

        gennaio 1, 2018 Rispondi
    4. Smithd798

      Your weblog is 1 of a kind, i really like the way you organize the topics. egbdgcdkgfdkgcfe

      dicembre 30, 2017 Rispondi
      • MissLale83

        Thanks a lot! I’m so happy you enjoy it! Please help me to make my blog more popular: tell friends to read me and comment me! thank you!

        gennaio 1, 2018 Rispondi
    5. Matt

      It’s a shame you don’t have a donate button! I’d certainly donate to this outstanding blog!

      I suppose for now i’ll settle for bookmarking and adding your RSS
      feed to my Google account. I look forward to fresh updates and will talk about this site with my
      Facebook group. Talk soon! http://www.idmdownload.net/idm-6-27-build-1-full-crack-and-patch-free-download/

      marzo 8, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        Hello Matt! Nice to meet and thanks a lot for you comment! It make me so proud of what I’m doing. Can we talk in private by email? You can write to me at febbredoriente@gmail.com. I wait for you! 🙂

        marzo 8, 2018 Rispondi
    6. great site

      I just want to say I am beginner to blogging and site-building and absolutely liked this web blog. Most likely I’m going to bookmark your blog . You really have amazing posts. With thanks for revealing your website.

      maggio 6, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        I’m glad to hear that you like my blog! Thanks to bookmark it!

        maggio 9, 2018 Rispondi
    7. Free Auto Approve List 7-15-2018

      I hope you all are having a great weekend. I added a new list. This one is smaller, but still useful. I think the next one will be bigger.

      luglio 16, 2018 Rispondi
    8. Mr. Butt

      Great posting! For every minute you are angry you lose sixty seconds of happiness! Download your daily dose of happiness & FREE Funny Animals App! iPhone/iPad: https://itunes.apple.com/us/app/funny-animals/id1400326614?mt=8 Android phones: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.telkitty.FunnyAnimals

      luglio 20, 2018 Rispondi
    9. Free auto approve list 7-20-2018

      I just updated my site with a new list. I hope you all are having a great week.

      luglio 21, 2018 Rispondi
    10. how to grow my pennis naturally for free

      I blog quite often and I seriously appreciate your information. This great article has truly peaked my interest.

      I will bookmark your website and keep checking for new information about once a
      week. I subscribed to your RSS feed too.

      luglio 25, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        Thanks a lot! I really appreciate your help!

        luglio 31, 2018 Rispondi
    11. Jurassic Dildo

      Thanks for posting this awesome article. I’m a long time reader but I’ve never been compelled to leave a comment. I subscribed to your blog and shared this on my Twitter. Thanks again for a great article!

      luglio 26, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        Ohhh I’m so happy to hear that! thanks a lot, I really appreciate

        luglio 31, 2018 Rispondi
    12. online business

      Hi, i think that i saw you visited my website so i came to
      “return the favor”.I’m attempting to find things to enhance my
      site!I suppose its ok to use a few of your ideas!!

      luglio 28, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        Yes sure! tell me the name of your website!

        luglio 31, 2018 Rispondi
    13. Benito Gene

      I?d have to check with you here. Which is not something I usually do! I enjoy reading a post that will make people think. Also, thanks for allowing me to comment!

      luglio 29, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        I really appreciate! thanks a lot!!! .)

        luglio 31, 2018 Rispondi
    14. Free auto approve list 7-27-2018

      I added a new list. As you’ll see it’s bigger than most of them. I hope you all have had a great week!

      luglio 30, 2018 Rispondi
    15. Dildoo

      Thank you for writing this awesome article. I’m a long time reader but I’ve never been compelled to leave a comment. I subscribed to your blog and shared this on my Facebook. Thanks again for a great article!

      agosto 1, 2018 Rispondi
    16. Etits

      Thank you for posting this awesome article. I’m a long time reader but I’ve never been compelled to leave a comment. I subscribed to your blog and shared this on my Facebook. Thanks again for a great post!

      agosto 5, 2018 Rispondi
    17. pikachu onesie mens

      What’s up to every one, it’s really a pleasant for me to go to
      see this web site, it consists of important Information.

      agosto 7, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        thanks you! glad to hear that!!

        agosto 21, 2018 Rispondi
    18. real mink lash strips

      I absolutely love your blog and find many of your post’s to be just what I’m looking for.
      Does one offer guest writers to write content available for you?
      I wouldn’t mind creating a post or elaborating on most of the subjects you write about here.
      Again, awesome web log!

      agosto 7, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        thanks! if you need any further information don’t hesitate to contact me

        agosto 21, 2018 Rispondi
    19. pikachu onesie amazon

      Appreciating the persistence you put into your
      website and detailed information you offer. It’s
      good to come across a blog every once in a
      while that isn’t the same outdated rehashed information. Excellent read!
      I’ve bookmarked your site and I’m including your RSS
      feeds to my Google account.

      agosto 7, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        thanks a lot a really appreciate it! please contact me if you need any further information

        agosto 21, 2018 Rispondi
    20. gift for her canada

      Post writing is also a excitement, if you know then you can write if not it is difficult to write.

      agosto 8, 2018 Rispondi
    21. Sniper 3D jotnak

      Thanks for publishing this awesome article. I’m a long time reader but I’ve never been compelled to leave a comment. I subscribed to your blog and shared this on my Twitter. Thanks again for a great article!

      agosto 9, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        thanks you for reading me

        agosto 21, 2018 Rispondi
    22. mink lashes individuals

      Thanks for sharing your thoughts about blog viaggi orienti.
      Regards

      agosto 10, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        thank you for reading me! thanks for you comment and if you need some more information please ask me!

        agosto 21, 2018 Rispondi
    23. Emile

      Your style is really unique compared to other people I have read stuff from.
      I appreciate you for posting when you’ve got the opportunity,
      Guess I’ll just bookmark this site.

      agosto 11, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        ohh many many thanks! if you need some more information please contact me! it would be a pleasure for me!

        agosto 21, 2018 Rispondi
    24. roqya

      Hi there, just became awaare of your blog through Google, and
      found that itt is truly informative. I’m going to watch out for brussels.
      I’ll appreciate if you continue this in future. Many people will be benefited
      from your writing. Cheers!

      agosto 11, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        thanks a lot! if you need further info please contact me! I will be happy to help you

        agosto 21, 2018 Rispondi
    25. mink 3d hair lashes

      Its like you read my mind! You seem to know so much about this, like you wrote the book in it or something.

      I think that you could do with a few pics to drive the message home a little
      bit, but instead of that, this is fantastic blog.
      A fantastic read. I’ll certainly be back.

      agosto 13, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        thanks a lot! please contact me if you need any further information

        agosto 21, 2018 Rispondi
    26. Gretta

      This website truly has all the info I wanted concerning this
      subject and didn’t know who to ask.

      agosto 14, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        Ohhhh so happy about it! please let me know if you need any further information!

        agosto 21, 2018 Rispondi
    27. Wilfred

      My brother suggested I might like this website. He was totally right.
      This put up actually made my day. You can not believe
      simply how a lot time I had spent for this information! Thanks!

      agosto 16, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        thanks a lot! if you need any information please don’t esitate to contact me!

        agosto 21, 2018 Rispondi
    28. how to apply false eyelashes

      Hey there fantastic website! Does running
      a blog similar to this require a large amount of work?

      I have virtually no understanding of programming but
      I was hoping to start my own blog soon. Anyway, if you have any
      ideas or tips for new blog owners please share.
      I understand this is off topic nevertheless I just needed to ask.
      Kudos!

      agosto 16, 2018 Rispondi
    29. 1u rack mount chassis

      I every time spent my half an hour to read this web site’s articles or reviews everyday along with a cup of coffee.

      agosto 17, 2018 Rispondi
    30. Netflix contact email

      What a thrilling post, you have pointed out some excellent points, I as well believe this is a superb website. I have planned to visit it again and again. Netflix Support

      agosto 21, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        Thanks a lot. Really appreciate

        settembre 10, 2018 Rispondi
    31. Jonnie Geml

      Greetings! Very useful advice in this particular post! It’s the little changes that produce the biggest changes. Thanks a lot for sharing!

      agosto 21, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        thanks a lot for reading me! a really appreciate!

        agosto 22, 2018 Rispondi
    32. publicity firm Nyc

      This iis really attention-grabbing, You’re an overly professional blogger.
      I’ve joined your fed and look forward too seeking extra of your magnifcent post.Additionally,
      I’ve shared your website in mmy social networks

      agosto 22, 2018 Rispondi
    33. Israel Rasmussen

      Hi, i think that i saw you visited my web site thus i came to “return the favor”.I am trying to find things to improve my site!I suppose its ok to use some of your ideas!!

      agosto 23, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        Yes sure

        settembre 1, 2018 Rispondi
    34. A2 (DIA: ) AMBU 18195 VIERLINGHSTRAAT 3316EL DORDRECHT DORDRT bon 145903

      I know top Blog professionals would really like your blog. You have a good head on your shoulders. You always know just what to say. I truly appreciate this page. Neat post.

      agosto 27, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        thanks a lot! 🙂

        settembre 1, 2018 Rispondi
    35. A2 (DIA: ) : GLASLAAN EINDHOVEN Obj: PSV-laan Rit: 100626

      You made some decent points there. I regarded on the internet for the difficulty and found most individuals will associate with along with your website.

      agosto 31, 2018 Rispondi
    36. A1 WILLEM II SINGEL ROERMOND 65968

      There is noticeably a bundle to know about this. I assume you made sure good points in options also.

      agosto 31, 2018 Rispondi
    37. Russel Merlini

      Great post! We will be linking to this particularly great post on our website. Keep up the great writing.

      agosto 31, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        Many thanks 🙂

        settembre 1, 2018 Rispondi
    38. Carmen Lynde gay cam

      Cool info! Interesting info over this web. It’s pretty worth enough for me. In my opinion, if all web owners and bloggers made good content as you did, the internet will be a lot more useful than ever before. I couldn’t resist commenting. I have spent 3 hours searching for such informations. I will also share it with a couple of friends interested in it. I have just bookmarked this web. Right now with the job done, I will watch some online sexy hot gay cams. Thanks!! Greetings from San Francisco!

      settembre 5, 2018 Rispondi
    39. liker

      Pretty! This has ben an extremely wonderful article. Thanks for providing these
      details.

      settembre 28, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        Thanks! I really love this article! it’s my first one and also the one that I love more

        settembre 28, 2018 Rispondi
    40. jordan 6

      I really wanted to construct a small comment in order to thank you for those superb recommendations you are giving out here. My long internet search has finally been recognized with incredibly good facts and strategies to write about with my two friends. I ‘d express that most of us site visitors actually are definitely endowed to live in a notable website with so many marvellous individuals with beneficial suggestions. I feel really privileged to have discovered your entire website and look forward to tons of more entertaining times reading here. Thank you once more for everything.

      ottobre 6, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        Ohhh.. Many thanks for your comment! I really appreciate 🙂

        ottobre 8, 2018 Rispondi
    41. Winston Kolwyck

      A great round of applause for your wonderful blog! Ii hope We will have some more like this in future too. Thanyou! Trend Micro Help

      ottobre 6, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        Thanks a lot with all my heart! Hope you will continue to follow me

        ottobre 8, 2018 Rispondi
    42. sa

      I cannot thank you enough for the post.Really looking forward to read more. Cool.

      ottobre 10, 2018 Rispondi
    43. hack tool dragon city

      My brother recommended I mіght like thіs blog.
      Нe ѡɑѕ totally rigһt. This post ɑctually made my
      day. Yоu cann’t imagine simply h᧐w mᥙch tіme Ӏ hаd spent foг this info!
      Thanks!

      ottobre 14, 2018 Rispondi
    44. najlepsze konto bankowe dla młodych

      Amazing blog! Do you have any suggestions
      for aspiring writers? I’m planning to start my own site soon but I’m a little lost on everything.
      Would you suggest starting with a free platform like WordPress or go
      for a paid option? There are so many options out there that I’m totally
      confused .. Any ideas? Thanks!

      ottobre 25, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        Hello! I’m not such expert in building a new site.. I asked for someone to do it for me. Anyway, I use SiteGround platform + WordPress. You can easily find some tutorial on the website. Good luck

        ottobre 25, 2018 Rispondi
    45. Amina Dehoff

      What a wonderful information you have put in for all of us. its reall good to know about such topics everytime on internt. i was just wondering how you are able to help and know more about these things. Like the one Trendnet Customer Service

      novembre 16, 2018 Rispondi
    46. registro para criptomoneda petro

      You made some respectable points there. I appeared on the internet for the problem and located most individuals will go along with with your website.

      novembre 17, 2018 Rispondi
    47. cheap jordans

      I actually wanted to construct a brief word to express gratitude to you for all of the precious secrets you are giving on this site. My time consuming internet research has at the end been compensated with reliable tips to go over with my friends and family. I would believe that many of us readers are rather blessed to live in a fabulous network with many awesome people with beneficial concepts. I feel extremely lucky to have discovered your weblog and look forward to plenty of more amazing minutes reading here. Thanks a lot once more for everything.

      novembre 19, 2018 Rispondi
    48. Elin Argento

      When you are looking for great information online to read something sensible and informative, you find it very hard these days but here i am totally amazed and satisfied with your content. Thankyou!

      novembre 19, 2018 Rispondi
    49. nike air force 1

      I precisely wanted to say thanks yet again. I’m not certain what I might have achieved in the absence of the pointers provided by you regarding my concern. It was an absolute hard scenario in my view, but encountering this professional technique you dealt with the issue made me to weep for happiness. I am happy for the support and then hope you recognize what an amazing job you are getting into educating others through a web site. Most probably you’ve never met all of us.

      novembre 20, 2018 Rispondi
    50. Leonarda Grattan

      When you are looking for great information online to read something sensible and informative, you find it very hard these days but here i am totally amazed and satisfied with your content. Thankyou!

      novembre 20, 2018 Rispondi
      • MissLale83

        I’m so glad you enjoyed it.. thanks a lot!

        novembre 20, 2018 Rispondi
    51. jordan shoes

      I precisely desired to appreciate you again. I’m not certain the things that I would have undertaken in the absence of the type of advice discussed by you about such a topic. It had been an absolute scary scenario in my circumstances, but observing a professional manner you handled the issue made me to cry over joy. I’m just grateful for your advice and then pray you are aware of an amazing job you were carrying out instructing the others all through a web site. I am certain you’ve never come across any of us.

      novembre 20, 2018 Rispondi
    52. sa

      I cannot thank you enough for the blog post.Really looking forward to read more. Awesome.

      novembre 22, 2018 Rispondi
    53. sa

      Say, you got a nice blog post.Thanks Again.

      novembre 22, 2018 Rispondi
    54. sa

      A big thank you for your blog article.Thanks Again. Want more.

      novembre 23, 2018 Rispondi
    55. sa

      Thank you for your blog article.Really looking forward to read more. Will read on…

      novembre 23, 2018 Rispondi
    56. full Smm

      Incredible! Thiis bog looks exactl like my old one! It’s
      on a entirely different subject but it has pretty much the same page layout and
      design. Superb choice of colors!

      dicembre 16, 2018 Rispondi
    57. child porn

      Thank you for your blog article.Really looking forward to read more. Will read on…

      dicembre 16, 2018 Rispondi
    58. canlı maç izle

      Right here is the right website for everyone who really wants too understand this topic.

      You realize sso much its almost hard to argue with you (not
      that I personally will need to…HaHa). You definitely put a new spin on a topic that has been discussed for many years.
      Great stuff, just excellent!

      gennaio 3, 2019 Rispondi
    59. porno video indir

      I cannot thank you enough for the blog post.Really looking forward to read more. Awesome.

      gennaio 15, 2019 Rispondi
    60. 918kiss brunei free credit

      Fascinating blog! Is your theme custom made or did
      you download it from somewhere? A theme like yours with a few simple tweeks would really make my blog stand out.
      Please let me know where you got your design. Thanks

      gennaio 18, 2019 Rispondi
    61. aryaN

      It’s enormous that you are getting ideas from this paragraph as well as from our argument made here.

      gennaio 19, 2019 Rispondi
    62. açık alan serinletme

      Gret blog! Is your theme custom made or did yoou download it from somewhere?
      A theme like yours with a few simple adjustements would
      reallyy make my blog stand out. Please let me know where you got yoour theme.
      Cheers

      gennaio 22, 2019 Rispondi
    63. google

      I cannot thank you enough for the post.Really looking forward to read more. Cool.

      gennaio 23, 2019 Rispondi
    64. 토토 아프리카

      usually people don’t speak about these topics. To the

      gennaio 26, 2019 Rispondi
    65. sikis izle

      A big thank you for your blog article.Thanks Again. Want more.

      gennaio 29, 2019 Rispondi
    66. childe porno

      Say, you got a nice blog post.Thanks Again.

      gennaio 30, 2019 Rispondi
    67. child porno child porno child porno child porno child porno

      I appreciate you sharing this blog article. Much obliged.

      gennaio 30, 2019 Rispondi
    68. fuck you nike

      I appreciate you sharing this blog article. Much obliged.

      febbraio 1, 2019 Rispondi
    69. dünya

      Good day! Do youu know if they make any plugins too safeguard against hackers?
      I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard
      on. Any recommendations?

      febbraio 3, 2019 Rispondi
    70. bahis

      Undeniably consider that that you said. Your favvorite reason appeared to be on the internet tthe easiest thing to remembr of.
      I say to you, I crtainly get annoyed whnilst people think about concerns that
      they just do noot know about. You controlled
      to hit the nail upon the higheest and also outlined out the whole thing
      wih no need side effect , other folks could take a signal.
      Will probably be again to get more. Thank you

      febbraio 3, 2019 Rispondi
    71. gdo avukat

      Hi there everybody, here every one is sharing such know-how, thus
      it’s pleasant to rea this weblog, aand I used to pay a visit
      this weblog all the time.

      febbraio 4, 2019 Rispondi
    72. pornom

      I cannot thank you enough for the blog post.Really looking forward to read more. Awesome.

      febbraio 6, 2019 Rispondi
    73. fuck google

      Great post. I used to be checking continuously this blog and I’m impressed!

      febbraio 7, 2019 Rispondi
    74. erkek kuaförü

      Wonderful work! This is the kind of info that are supposed to be
      shared around the internet. Disgrace on Google forr not positioning
      this publish upper! Come on ovver and visit my sitee .
      Thank yoou =)

      febbraio 7, 2019 Rispondi
    75. viagra

      A big thank you for your blog article.Thanks Again. Want more.

      febbraio 7, 2019 Rispondi
    76. transformice pvp

      Peculiar article, just what I was looking for.

      febbraio 9, 2019 Rispondi
    77. together.jolla.com

      Yay google is my world beater aided me to find this outstanding web site!

      agosto 24, 2019 Rispondi
    78. Margareta

      I think you have mentioned some very interesting details, thanks for the post.

      agosto 24, 2019 Rispondi
    79. 영월출장업소

      This is really interesting, You’re a very skilled blogger.
      I’ve joined your feed and look forward to seeking more of your excellent post.

      Also, I have shared your website in my social networks!

      agosto 25, 2019 Rispondi
    80. www.instructables.com

      Keep up the wonderful work, I read few posts on this site and I believe that your site is real interesting and has got sets
      of superb information.

      agosto 26, 2019 Rispondi
    81. pic yagiz

      Thanks-a-mundo for the blog.Really looking forward to read more. Awesome.

      agosto 27, 2019 Rispondi
    82. www.question2answer.org

      Hey There. I found your blog using msn. This is
      an extremely well written article. I will make sure to bookmark it and come back to read more of
      your useful info. Thanks for the post. I’ll certainly comeback.

      agosto 28, 2019 Rispondi
    83. sinan kala ve yagiz

      I am not very superb with English but I find this very easygoing to translate.

      agosto 28, 2019 Rispondi
    84. gaziantep escort pic

      Hey this is a great post . Can I use a portion of it on my site ? I would obviously link back to your page so people could view the complete post if they wanted to. Thanks either way.

      agosto 28, 2019 Rispondi
      • MissLale83

        of course you can! my pleasure!

        settembre 1, 2019 Rispondi
    85. sinan kala ve yagiz

      I am usually to running a blog and i actually recognize your content. The article has really peaks my interest. I am going to bookmark your site and keep checking for new information.

      agosto 29, 2019 Rispondi
    86. about.me

      I don’t unremarkably comment but I gotta tell regards for
      the post on this perfect one :D.

      agosto 29, 2019 Rispondi
    87. https://speakerdeck.com/balitegr

      Hi there very nice website!! Man .. Excellent ..
      Wonderful .. I will bookmark your blog and take the feeds additionally?
      I’m satisfied to search out a lot of useful information here in the
      publish, we’d like develop extra techniques on this regard,
      thank you for sharing. . . . . .

      agosto 29, 2019 Rispondi
    88. fontlibrary.org

      I was just searching for this info for some time. After six hours of continuous Googleing,
      at last I got it in your site. I wonder what’s the lack
      of Google strategy that don’t rank this type of informative sites in top
      of the list. Normally the top web sites are full of
      garbage.

      agosto 30, 2019 Rispondi
    89. Andreas Juhasz

      I do not even know the way I stopped up here, but I thought this post was great. I don’t know who you are however certainly you’re going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

      agosto 30, 2019 Rispondi
    90. google amk

      I just want to say I am very new to blogs and truly savored you’re web site. More than likely I’m likely to bookmark your website . You amazingly come with superb articles and reviews. Regards for sharing your webpage.

      agosto 30, 2019 Rispondi
    91. Vena Caroselli

      you’ve an awesome weblog here! would you wish to make some invite posts on my weblog?

      agosto 31, 2019 Rispondi
    92. Clare Allocca

      Hello. remarkable job. I did not anticipate this. This is a splendid story. Thanks!

      agosto 31, 2019 Rispondi

    LEAVE A COMMENT

    Febbre d'Oriente

    Come trovarci

    Indirizzo
    Via Piobesi 24
    10135 Torino (TO)